La Lumix FZ200 è la miglior camera multifunzione usata (per foto e video) che abbia testato nella fascia di classe e di prezzo a cui appartiene, ideale per chi vuole lanciarsi sul commercio video tramite YouTube.
Questa fotocamera è un passo avanti rispetto alle altre reflex digitali dello stesso livello per molte ragioni, a partire dall’autofocus, passando dal jack esterno per il canale audio e concludendo con lo schermo reversibile, tanto per citarne alcune. Grazie al potente zoom 24x è anche un’ottima fotocamera da portare in vacanza.
Ricorda che questa è una fotocamera ad obiettivo fisso. La fotocamera ha un obiettivo fisso, non si può quindi cambiare, ma è talmente straordinario che è più che sufficiente e non si avverte la necessità di averne altri.
10 motivi per cui un commerciante on line dovrebbe comprare questa fotocamera
- Prezzo – attorno a 300 euro (ma qui su eBay si trova anche a 190 €, mentre qui ci sono altri sconti dedicati)
- Collegamento audio esterno
- Schermo LCD reversibile
- Super zoom, 24x – passa dal grandangolo al teleobiettivo, motivo per cui è un’ottima fotocamera da portare in vacanza
- Auto focus in movimento – face detection
- Filtri artistici Panasonic – ciò che preferisco nelle fotocamere Panasonic!
- La modalità Intelligent Auto (IA) è effettivamente intelligente, non c’è bisogno di essere esperti di fotografia o video per iniziare
- Ottime capacità di auto bilanciamento del bianco (e io non sono un grande fan del’AUTOtutto)
- Sta perfettamente in mano grazie all’hand grip. È abbastanza grande e pesante per essere mantenuta stabile, ma abbastanza piccola per essere riposta in borsetta o in una piccola borsa
- Produce filamti in hd (1080p e 720p) che si possono montare con diversi programmi come iMovie, Adobe Premiere Elements, Screenflow or Camtasia
Cosa non convince in questa fotocamera?
- Lo slot per l’inserimento della memory card è in una pessima posizione, scomodissima quando devi sostituire la card mentre la macchina è sul treppiede.
- Necessita dell’adattatore mini se hai intenzione di usare microfoni standard 3,5 mm – non so perchè la Panasonic non abbia messo un ingresso mini jack.
E se non volessi una fotocamera ad obiettivo fisso?
Nel caso non si desiderasse una fotocamera a lente fissa, ma se ne preferisse una con obiettivi intercambiabili capace di riprendere comunque video in HD, allora si potrebbe puntare sulla nuova Panasonic Lumix G6; anch’essa è in vendita ad un ottimo prezzo e fornisce prestazioni migliori rispetto ad altre fotocamere dello stesso livello, come ad esempio la Canon Rebels.
Cosa è necessario avere nel kit video?
Per creare ottimi video in alta qualità da postare su Youtube, è indispensabile unire alla tua fotocamera:
- Treppiede con testa video – questo è il Manfrotto più leggero che puoi trovare in commercio
- Una Memory card da minimo 32GB e high speed
- Microfono – questo tipo Audio Technica lapel mic è perfetto per cominciare
- Un adattatore mini che passi dai 2,5 mm dell’input della macchina ai 3,5 mm del jack del microfono